domenica 20 novembre 2011

TORTA "IBRIDA"

Buon pomeriggio!
come forse ricordate,qualche giorno fa ho preparato una crostata di frutta.Siccome la scelta di frutta fresca in questa stagione e limitata,per decorare il dolce ho usato anche ananas e pesche sciroppati e di entrambi ne é avanzato circa metà barattolo,quindi per non buttare nulla ho deciso di usarli per un altro dolce.
Questa torta nasce di albicocche sciroppate,che però sono difficili da trovare e poi,anche quando le trovate,sono piuttosto asprigne...insomma a me non piacciono,quindi di solito la faccio con le pesche.
Tempo fa però ho fatto una prova anche con l'ananas e viene bene anche con quello.
In qusto caso,visto che non si butta mai niente,è nata questa torta che ho definito"ibrida"proprio perchè è metà di un tipo e metà di un altro!!
Ecco la ricetta:
  • 400 gr circa di frutta sciroppata
  • 2 uova
  • 80 gr di burro ammorbidito + burro per ungere
  • 150 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino da tè e 1/2 di lievito vanigliato
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 200 gr di farina
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire
Lavorate a crema il burro con una spatola,unite lo zucchero,il sale e mescolate. Aggiungete la buccia di limone,le uova e passate alle fruste elettriche,sbattendo finché non sarà tutto liscio e spumoso.
Mescolate il lievito alla farina e unite al composto un cucchiaio alla volta(se avete la pazienza di setacciare la torta verrà sicuramente più soffice) e alla fine unite il latte.Continuate ad impastare ancora per 2/3 minuti
L'impasto non dev'essere liquido,ma neanche solido.Imburrate e infarinate la tortiera,versate l'impasto e livellatelo aiutandovi con un cucchiaio bagnato(meglio di latte che d'acqua).
Mettete sopra le fette d'ananas,o i pezzetti di pesca(io ogni mezza la divido in 3 fette) o, come in questo caso, tutti e due,stando attenti a non "incassare" troppo la frutta,altrimenti affonderà nell'impasto e dopo la cottura non si vedrà più( questo vale più per le pesche). Cuocete a 200° per 30/40 minuti e una volta fredda cospargete di zucchero a velo.
Questa è quella che ho preparato oggi e che ho portato a pranzo a casa degli zii di mio marito :

Visto il tempo che è durata penso sia piaciuta.......
Ah,questa è anche quella che si dice una ricetta d'emergenza,perché non servono grandi quantità di ingredienti per prepararla....per questo, non solo è poco calorica, ma è anche una torta da fare quando magari avete voglia di un dolce e  non avete molto burro in casa o non avete molte uova o avete poco latte o quando tutto quel che avete non basta per fare un altro dolce.Basta che teniate in dispensa un barattolo di frutta sciroppata,tanto di solito è a lunga scadenza.E in più è veloce,preparazione e cottura tutto in un'ora.
Buon divertimento e a domani!!

Nessun commento:

Posta un commento