giovedì 24 novembre 2011

BISCOTTI DI FARRO

Buon giorno!
oggi vi propongo dei biscottini rustici che ho preparato ieri(mentre cuocevano i finocchi).A dire il vero era da qualche giorno che li volevo fare,ne ho visti un tipo simile in tv,ma la ricetta che davano era esageratamente ricca di uova per i miei gusti,così mi sono messa a cercare nei miei libri di cucina ed è venuta fuori questa cosa che spero vi piaccia.
Ecco la ricetta:
  • 300 gr di farina di farro
  • 100 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 4 cucchiai di latte
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 100 gr di uvetta
  • 50 gr di pinoli
Prima di tutto mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida.Mescolate le farine e lo zucchero,disponetele a "fontana" sulla spianatoia e al centro ponete uova, latte, lievito e scorza di limone.Più esternamente distribuite il sale e i pezzetti di burro.Impastate.Una volta che avrete ottenuto una palla liscia mettete nella pasta i pinoli e l'uvetta strizzata e fatele amalgamare bene.
A questo punto potete stendere la pasta col mattarello e tagliare i biscotti con una formina,oppure fare delle palline e schiacciarle sulla placca del forno(foderata di carta oleata).Io ho fatto in questo modo,ma i biscotti vengono più alti e ci vuole più tempo per cuocerli...Tenuto conto di questo,i miei ci hanno messo 20/25 minuti a 200°,se li spianate penso che basti largamente 1/4 d'ora.
Questo è il risultato:


Io li volevo cosi,belli rustici,ma tagliati a forma di stella o di alberello sono una bella idea per le feste di Natale.A questo proposito,a partire da sabato,invece di dare il consiglio del giorno,darò delle idee per il Natale...........nel frattempo buon appetito e a domani!!!!

Nessun commento:

Posta un commento