venerdì 11 novembre 2011

COLORARE IL MMF

Buon giorno! come promesso ecco la conclusione della spiegazione di ieri,come colorare il MMF .
Per prima cosa va detto che è meglio colorare l'impasto subito dopo averlo preparato,ma in ogni caso si può comunque colorarlo anche in seguito,ci vorrà solo più tempo perché un impasto più duro fatica di più ad assorbire il colore e va impastato molto più a lungo.
In commercio si trovano coloranti alimentari liquidi,in gel o in polvere. Questi ultimi non li ho mai usati perché sono davvero costosi,ma ho provato quelli in gel e quelli liquidi,anche combinati fra loro. Ora,chiunque possiate sentire vi dirà che bastano 2-3 gr di colorante  x far diventare la pasta della tonalità desiderata, 5 gr al massimo se il colore vi serve più deciso.....questa è una cretinata,perché per ottenere un impasto nero o un impasto rosso , giuro che 2 tubetti di gel da 15 gr l'uno bastano a malapena...per la torta di compleanno di mia figlia ho dovuto usare 2 tubetti di gel e 2 fiale di rosso liquido(quello che si trova in qualsiasi supermercato) prima di avere un rosso decente.
Ah,tenete conto che, se usate il colorante liquido, dovete mettere un cucchiaio d'acqua in meno all'inizio o usare dello zucchero a velo in più mentre lo incorporate all'impasto.
Una volta colorato l'impasto sarà comunque leggermente più umido,quindi prima di incartarlo bisogna spolverizzarlo bene con lo zucchero a velo perchè non si attacchi alla pellicola.
I panetti più piccoli tendono a indurirsi più facilmente,comunque non buttateli,perché  se avete la pazienza di bagnarli e rimpastarli finché si ammorbidiscono,possono servire per creare le decorazioni da mettere sopra alle torte. Magari non saranno decorazioni molto mangiabili,ma potrete sempre toglierle prima di tagliare il dolce.......
Un'altra cosa che va detta riguarda il colore originario dei Marshmallow. Ieri ho specificato che sarebbe meglio usarli solo bianchi(*)ma purtroppo non è facilissimo reperirli. Dalle mie parti i migliori che ho trovato sono mezzi bianchi e mezzi rosa...a metterli interi viene un colore indefinito,una specie di beige rosato che è brutto come base neutra e quasi impossibile da colorare perché  darà delle tonalità indegne che vanno dai marroncini ai viola!!!! Io mi trovo a doverli spaccare a metà e ad usare solo il bianco. Le metà rosa sono utili solo se si deve fare una base molto pastello(con lo zucchero a velo si schiariscono molto) o se si devono colorare con il rosa o il rosso per fare dei toni che arrivano fino al fucsia.
Per creare le decorazioni ci sono in commercio un infinità di accessori ma a volte bastano cose semplici trovate in casa come un banale stuzzicadenti per fare i dettagli,basta solo avere un po' di manualità e tanta fantasia...
L'unica cosa che ho trovato veramente utile è lo smoother,una spatola fatta apposta per stendere la pasta sopra alla torta.La si può comprare su internet o nei negozi che vendono articoli per la pasticceria. Costa circa 10/12 € ed è utile soprattutto per far aderire la pasta sui lati della torta.

La torta,che può essere pan di spagna o qualsiasi altra base,prima di essere ricoperta dalla sfoglia di MMF,va spalmata di crema al burro;io la faccio ad occhio,burro ammorbidito e zucchero a velo quanto basta.Non ne serve tantissima,solo la quantità sufficiente perchè la pasta si attacchi.
NON USATE LA PANNA MONTATA,è troppo umida e rischiate di bagnare troppo la pasta e strappare la copertura.
Un ultimo trucco riguarda la base del dolce.Finché non avrete fatto molta pratica la base del dolce non verrà perfetta perché magari la pasta non aderisce benissimo sul fondo.Una volta ritagliato l'eccesso di sfoglia, per coprire le piccole imperfezioni,usate nastri da merceria.Sono belli da vedere,facili da mettere e potrete toglierli in un attimo prima di tagliare il dolce.
Mi sembra  di aver detto tutto,ma se avete qualche domanda sono a disposizione!
Domani è sabato e sicuramente mi inventerò qualcosa....a sorpresa!!!
A domani........

Nessun commento:

Posta un commento