venerdì 16 dicembre 2011

TIMBALLO DI PASTA CON FUNGHI E RADICCHIO

Ciao a tutti!!!
mi dispiace di non essermi fatta viva in tutti questi giorni,ma il tempo purtroppo è sempre tiranno e in questo periodo più del solito visto che i pochi momenti liberi che ho li spendo in regali di Natale... Qualche giorno fa ho comunque trovato una mezz'ora per preparare questa meraviglia (cottura esclusa, ovviamente) della cui ricetta devo ringraziare ancora una volta Isa,che è un'amica di mia madre,nonché grande creatrice di paste al forno.
La ricetta non era, ancora una volta,pesata quindi vi do le dosi approssiative,più o meno di come l'ho realizzata io, poi potete aggiustarla a vostro gusto:
  • 300 gr di pasta corta
  • 100 gr di funghi champignon puliti
  • 100 gr di funghi boletus puliti
  • 150 gr di radicchio rosso pulito
  • 2 salsicce medie
  • 1/2 lt di besciamella (vedi ricetta timballo di pasta e patate)
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • olio,sale q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • burro per ungere
Cuocete la salsiccia sbriciolata con poco olio,quindi scolatela e mettetela da parte.Nella stessa padella cuocete il radicchio tritato sottile e una volta cotto mettetelo da parte con la salsiccia.Sempre nella stessa padella cuocete i funghi tagliati a cubetti e una volta cotti unite salsiccia e radicchio,salate e fate insaporire tutto insieme per qualche minuto.Buttate la pasta e mentre cuoce preparate la besciamella.Scolate la pasta molto al dente e conditela con le verdure,la besciamella,una generosa manciata di parmigiano e la scamorza a cubetti (quando la tagliate ricordate di lasciare da parte qualche fettina per la guarnizione finale). Ungete la teglia con un po' di burro e versate la pasta.Completate con un'altra manciata di parmigiano, con le fettine di scamorza e un filo d'olio e infornate a 250° per 30/40 minuti e buon appetito!!!

Domani sempre un primo,ma uno di quelli veloci che si fanno in 5 minuti!!

Nessun commento:

Posta un commento