venerdì 2 dicembre 2011

RISO AL SALTO

Buona sera,
questa volta parliamo di cucina "del riciclo" ovvero quel tipo di cucina che non solo permette di non buttare via niente (che con quest'aria di crisi non è male), ma che riesce a dare nuova vita agli avanzi,rendendoli piatti davvero appetitosi.
Di solito se avanza il risotto rosso non ci sono problemi perchè un po' tutti ci facciamo i supplì, con quello bianco invece si fatica un po' di più..... questa ricetta non solo consente di riutilizzarlo in modo gustoso ma è utile anche per fare fuori gli avanzi di affettato e formaggio  che avete  e che iniziano a prendere quello spiacevole odore di frigorifero.
Ora, la ricetta ha per forza di cose quantità di ingredienti che variano a seconda dei vostri avanzi,io vi direi di tener conto solo della quantità delle uova (ne va uno ogni 200 gr circa di riso avanzato),comunque l'occorente è questo:
  • 200 gr di risotto avanzato
  • 1 uovo
  • affettati misti tagliati a pezzetti
  • formaggio tagliato a cubetti
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di piselli in scatola(facoltativi)
  • 4/5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva 
Mescolate tutti gli ingredienti,eccetto l'olio che metterete in una padella a scaldare.
Una volta pronto il composto,versatelo nell'olio ben caldo e compattatelo livellando con un cucchiaio. Fate dorare da un lato, facendo attenzione ogni tanto a roteare la padella per evitare che il riso si attacchi.
Quando il primo lato sarà cotto,capovolgete come se fosse una frittata,aiutandovi con un piatto(ungetelo con un po' d'olio per aiutarvi a far scorrere meglio il lato crudo quando dovrete rimetterlo in padella) e ultimate la cottura.Una volta pronto fatelo scivolare molto delicatamente su un piatto e tagliatelo a fette o a quadretti per servirlo.E' un piatto buonissimo anche freddo,per un buffet o un pic nic o un'antipasto.
Inoltre è piuttosto veloce anche da realizzare.L'unica accortezza che dovete avere è di essere delicati quando lo girate.
Questo è quello che ho fatto stasera per cena:

Buon appetito e a domani!

Nessun commento:

Posta un commento