lunedì 5 dicembre 2011

TORCOLO AL LATTE

Buon giorno a tutti!!!
Mi dispiace di non essermi fatta viva per due giorni interi,ma ieri sono stata fuori paese (dire fuori città visto dove abito mi pare un po' eccessivo........!!!!) e sabato mi è praticamente servita tutta la giornata per preparare la trasferta della domenica, perchè non ci vi dico quante cose si debbano portar via quando si ha una bimba piccola come la mia(specie se si è intransigenti sulle abitudini alimentari come sono io).
Comunque, non potendo portar via il biberon col latte per ragioni logistiche, ho preparato il dolce che dalle mie parti è sinonimo di merenda genuina....il torcolo!!! In realtà è un dolce molto semplice e per questo molto adatto anche ai bambini piccoli,ciò non toglie però che sia buonissimo.
Provatelo la mattina nel caffèlatte,o magari mangiatene una bella fetta con la cioccolata spalmabile sopra....sentirete le papille gustative cantare!!! 
Queste sono le dosi:
  • 300gr di farina
  • 3 uova
  • La scorza grattugiata di un limone
  •  200 gr di zucchero
  • Una bustina di lievito vanigliato
  • 1 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di olio d'oliva o di semi
Battete bene le uova e lo zucchero con le fruste elettriche,aggiungete l'olio e continuate a frullare.
Mescolate farina e lievito e aggiungeteli all'impasto (è sempre meglio setacciarli) alternando con il latte. Alla fine aggiungete la scorza di limone. Continuate ad impastare ancora per qualche minuto finchè il composto sarà liscio e spumoso,versatelo in una teglia con il buco al centro imburrata e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per un'oretta circa.
Questo è quello che ho fatto io:

Buon appetito e a domani!!!

Nessun commento:

Posta un commento