giovedì 10 novembre 2011

RICETTA MARSHMALLOW FONDANT

Buon giorno!
come promesso ecco la ricetta del MarshMallow Fondant (MMF). E' molto semplice da preparare e sicuramente molto più economico delle confezioni di glassa fondente che si trova già pronta in commercio.Ecco le dosi:
  • 150 gr di marshmallow
  • 330 gr di zucchero a velo + q.b. per stendere
  • 3 cucchiai d'acqua
I marshmallows (bianchi,mi raccomando...*)vanno messi tutti in un pentolino con i 3 cucchiai d'acqua e poi fatti sciogliere a bagnomaria. Non c'è bisogno di mescolare continuamente,solo ogni tanto finchè non sono perfettamente sciolti.Poi si devono aggiungere al marshmallow sciolto circa 125 gr di zucchero a velo e si deve mescolare molto bene finchè non è tutto amalgamato.
Ora si deve prendere la metà del restante zucchero e disporla sul piano di lavoro,versarci sopra il marshmallow sciolto e coprire con lo zucchero rimasto.In questo modo si dovrebbe riuscire a non toccare mai la massa fusa,perchè è molto appiccicosa.Comunque per esperienza vale la pena tenere un busta di zucchero in più,per spolverizzare le mani e il piano,dato che si deve impastare come si fa con la pizza e la pasta tende ad attaccarsi comunque alle mani.L'impasto finito deve avere più o meno la consistenza del pongo.
Una volta finito i panetti  vanno incartati con la pellicola o messi dentro dei sacchetti da freezer e chiusi ermeticamente.NON VANNO CONSERVATI IN FRIGO ma nella credenza. Se chiusi bene restano malleabili anche per un paio di mesi(in estate un po' meno).Comunque il mio consiglio è di preparare l'impasto con qualche giorno d'anticipo,non solo per un guadagno di tempo, ma anche perchè rimane meno appiccicoso e si stende meglio con il mattarello. E,visto che poi va steso come se fosse una sfoglia di pasta all'uovo, il piano e il mattarello vanno spolverizzati bene con lo zucchero a velo,come se fosse normalissima farina!
Spero di essere stata esaustiva.... arrivederci a domani (vi spiegherò come colorare la pasta e creare i decori da applicare sopra alle torte...)

Nessun commento:

Posta un commento