lunedì 28 novembre 2011

QUICHE FUNGHI E PATATE

Buona sera !
anche questa volta sono in ritardo mostruoso,ma il piatto che ho deciso di proporvi l'ho fatto per cena,quindi non ho potuto scrivere prima perchè poi la sera finisco sempre le mie faccende(pigiamino della figlia compreso!)verso quest'ora!!!!
Ora,io non sono una grandissima amante della quiche classica(la lorraine per capirsi) perchè non mi piace tantissimo perchè la trovo stucchevole;questa in particolare invece,ha una scelta di ingredienti che incontrano i miei gusti dal primo all'ultimo e che penso si sposino molto bene tra loro,quindi ho fatto una prova. E' molto saporita  ma non stucchevole e sicuramente la riproporrò in un antipasto perchè ha il giusto equilibro fra il rustico e lo sfizioso.Ma ora bando alle ciancie ed eccovi la ricetta:
  • 2 patate medio/grandi
  • 100 gr di speck
  • 1 cipolla
  • 200 gr di funghi champignon
  • 3 uova
  • 1 tazzina da caffè di latte
  • 100 gr di parmigiano
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • sale
  • pepe
  • olio
Mettete a lessare le patate.Nel frattempo fate un soffritto con 2/3 cucchiai d'olio,la cipolla tritata finemente e lo speck tagliato a striscioline.Pulite i funghi,tagliateli a fettine, aggiungeteli alla cipolla e allo speck e lasciate cuocere per una decina di minuti.Una volta cotte le patate tagliatele a cubetti e aggiungetele al resto della farcitura,salate,pepate e lasciate andare ancora qualche minuto.
Srotolate la sfoglia,mettetela nella teglia(lasciandola nella sua carta),bucherellatela e fate un leggero bordino piegandola tutta intorno.Sbattete le uova con latte, sale, pepe e parmigiano.Disponete la farcia sopra alla sfoglia e versateci sopra il composto di uova aiutandovi con una forchetta per far entrare le uova in mezzo alle verdure.Mettete in forno già caldo a 200° per una mezz'oretta e prima di servirla lasciatela intiepidire.
Questo è il risultato:



il bordino non è venuto tanto alto perchè io avevo la sfoglia rettangolare e ho dovuto ritagliarla,quindi si è molto rimpicciolita. Comuque credo che con la sfoglia rotonda venga perfetta.
Ci vediamo domani per vedere come ho usato i ritagli di pasta sfoglia!
Buona notte.....

Nessun commento:

Posta un commento