martedì 29 novembre 2011

LA PASTA SFOGLIA NON SI BUTTA MAI...

Buon giorno a tutti!
Oggi, come promesso ecco un'idea per utilizzare dei ritagli di pasta sfoglia,invece che buttarli.
Come forse ricordate,ieri ho fatto una quiche rotonda con una pasta sfoglia rettangolare e i ritagli rimasti erano davvero troppi per buttarli via,così li ho rimpastatati fra di loro,li ho stesi col mattarello e li ho riutilizzati per fare dei grissini che avevo intravisto in tv tempo fa.Dopo averli fatti ho cercato la ricetta vera su internet e non è proprio uguale,ma così come li ho fatti io sono venuti ugualmente buoni:
  • pasta sfoglia
  • salame
  • parmigiano grattugiato
Ottenete un rettangolo di sfoglia,macinate il salame nel mixer e mescolatelo col parmigiano grattugiato.
Spargete salame e parmigiano su metà della sfoglia e chiudete cercando di sigillare un po' i bordi(con un pochino di latte) e ristendete la sfoglia col mattarello.Tagliate in striscette di un cm circa e mettetele su una teglia foderata di carta forno,avvitandole come fossero eliche.Cuocete in forno già caldo a 200° per 5 minuti.

Giuro che sono sorprendenti.......troppo buoni per quanto sono facili da fare.
Ovviamente se volete farli per un antipasto o per un aperitivo(e ve lo consiglio perchè sono ideali) fate una sfoglia intera regolandovi ad occhio per le dosi, io per questi ritagli ho usato 1 fetta di salame golfetta e una manciata di parmigiano.La ricetta vera, invece del parmigiano, prevede l'emmental grattugiato e l'uovo spennellato sulla base della sfoglia.Provate voi poi fatemi sapere......
Buon appetito e a domani!!

Nessun commento:

Posta un commento